Inizia la Quaresima: possibilità in chiesa di pregare e vivere l’Adorazione

Mercoledì 26 febbraio inizia il santo Tempo della Quaresima.

Sarà disponibile in chiesa un foglio, preparato dalla Diocesi, per la preghiera in famiglia che potremo utilizzare il Mercoledì delle Ceneri e la Prima Domenica di Quaresima (lo trovate in allegato qui sotto).

La chiesa rimane aperta solo per la preghiera personale: ci sarà la possibilità di vivere l’Adorazione Eucaristica personale con l’esposizione del Santissimo Mercoledì delle Ceneri (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e Domenica prossima (dalle ore 7.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30).

Raccomandiamo:

1.  la preghiera personale. L’inizio del tempo di Quaresima, richiama l’amore misericordioso del Padre che continuamente rinnova e rigenera la nostra vita. La preghiera personale, “nel segreto”, che il Padre ascolta è una grande strada indicata anche nel Vangelo di Matteo, con il quale inauguriamo la Quaresima. È di grande rilievo la preghiera della Liturgia delle Ore, in modo particolare le Lodi mattutine e il Vespro, i cui testi sono facilmente reperibili on line.
  2. Accanto alla preghiera ci sia la carità – scelte e azioni buone – anch’essa caratteristica del tempo quaresimale, indicata nel testo di Matteo come «l’elemosina da compiere nel segreto».
  3. Nei modi indicati dalla Chiesa è raccomandato il digiuno e l’astinenza dalle carni il Mercoledì delle Ceneri e il venerdì. È una pratica per la quale serve “profumarsi il volto”, che ci riporta a ciò che è essenziale per la nostra vita.
  4. Suggeriamo la preghiera in famiglia. In allegato qui sotto due schemi per il Mercoledì delle Ceneri e la prima domenica di Quaresima. Le famiglie non trascurino una breve visita privata in chiesa per una sosta orante davanti al crocifisso e al Santissimo.

Sul canale YouTube della Diocesi di Padova Mercoledì delle Ceneri alle ore 19.00 e la Prima domenica di Quaresima alle ore 10.00 c’è la possibilità di seguire la S.Messa celebrata dal Vescovo Claudio.

Mentre Mercoledì delle Ceneri sulla web radio di Villa Immacolata sarà trasmessa una celebrazione della Parola: alle ore 16.00 col Vescovo emerito Antonio, alle ore 21.00 con il direttore della Casa don Federico Giacomin.

Ogni giorno don Fabio celebra la Santa Messa per tutta la comunità.

Ceneri 2020

I domenica di Quaresima