La Santa Quaresima

Dalla proposta del centro Missionario Diocesano: Che cosa suscita in noi la parola ‘’quaresima’’? … La liturgia all’inizio di questo cammino ci offre una risposta affascinante nelle parole di Gesù che troviamo nel Vangelo di Matteo. Non c’è sguardo più delicato, profondo e carico d’amore nel nostro cuore, dentro alla nostra stanza interiore, dello sguardo di Dio Padre che ‘’vede nel segreto’’ e ci ricompensa con la nostra straordinaria identità di figli amati. Fare elemosina, pregare e vivere il digiuno sono le tre dimensioni fondamentali delle nostre relazioni: il rapporto con gli altri, il rap- porto con Dio e la relazione con le cose. Il nostro modo di relazionarci può essere dettato dall’ansia di autocompiacimento, dal continuo rincorrere il bisogno di mostrarci per sentire il plauso di chi ci sta attorno… La celebrazione del mercoledì delle ceneri e il cammino quaresimale ci offrono invece l’opportunità di riscoprire quanto sia grande il nostro bisogno di relazioni nella gratuità (elemosi- na), di quanto sia vitale il nostro rapporto con Dio (preghiera) e di quanto sia provvidenziale uno spirito equilibrato e rispettoso nell’uso delle cose e nella cura del nostro corpo (digiuno).

“ASCOLTO DELLA PAROLA”:
sabato 11 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.30 incontro sul Vangelo della Samaritana: “Sono io che ti parlo” con Tino e Marta in Centro Parrocchiale.

“PREGHIERA PERSONALE E COMUNITARIA”
Mercoledì delle ceneri 22 febbraio le S.Messe sono alle ore 15.30, alle ore 18.00 e alle ore 20.30;
Giovedì di Quaresima: l’Adorazione Eucaristica alle ore 21.00 in chiesa;
Giovedì 16 marzo alle ore 21.00: Adorazione Eucaristica con Lectio continua del Vangelo.
Venerdì di Quaresima: Via Crucis alle ore 15.00 in chiesa.
Venerdì 31 marzo alle ore 20.45: Via Crucis animata dai giovani in chiesa.
Venerdì Santo 7 aprile ore 15.00 Via Crucis con i bambini del catechismo.

“CARITÀ PREMUROSA”
– “Un pane per Amor di Dio”: la colletta quaresimale per le Missioni che viene raccolta alle porte della chiesa dopo ogni S.Messa festiva.
– La cassettina consegnata ad ogni bambino del catechismo il mercoledì delle ceneri per i bam- bini poveri delle Missioni.
domenica 26 marzo: colletta straordinaria durante le S.Messe per i terremotati di Turchia e Siria. Per chi volesse sostenere gli interventi per questa emergenza attraverso la nostra Caritas Diocesana, utilizzando le seguenti modalità: bonifico bancario (intestato a Caritas – Diocesi di Padova) presso Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009 o bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova); In entrambi i casi la causale è “Terremoto Turchia-Siria 2023”.
– La Colletta Alimentare che ogni ultima domenica del Mese viene raccolta in chiesa per le si- tuazioni di povertà del nostro territorio.
– Le offerte personali possono essere date a don Fabio o messe nella cassettina delle candele in chiesa.