18 maggio 2020: riprendono le Sante Masse con alcune attenzioni

Oggi alle ore 18.30 si celebrerà la prima Santa Messa con l’assemblea, dopo 82 giorni.

Dobbiamo rispettare tutti alcune indicazioni (dal decreto del Vescovo Claudio per tutta la Diocesi):

1. Coloro che accedono ai luoghi di culto per le celebrazioni liturgiche sono tenuti a indossare la mascherina. Le mani vengano igienizzante all’ingresso.
2. Non è consentito accedere al luogo della celebrazione in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C . Venga altresì ricordato ai fedeli che non è consentito l’accesso al luogo della celebrazione a coloro che sono stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti. Ciascun partecipante è in generale responsabile del rispetto di dette condizioni.
3. Per l’accesso individuale ai luoghi di culto bisogna evitare ogni assembramento sia nell’edificio sia nei luoghi annessi, come per esempio le sacrestie e il sagrato.
4. Nel rispetto della normativa sul distanziamento tra le persone, la capienza massima della nostra chiesa è di 75 posti, tenendo conto della distanza minima di sicurezza.
5. Ci saranno dei segnali per i posti occupabili nelle varie parti della chiesa.
6. Le persone che abitano insieme rispettino ugualmente le norme di distanziamento fisico, fatta eccezione per i bambini, che possono stare accanto ad uno dei genitori.
7. L’ingresso in chiesa sarà solo dalla porta principale e l’uscita da quelle laterali. Ci saranno dei volontari che aiuteranno nel conteggio delle persone.
8. L’accesso delle persone in carrozzina sarà solo per loro dalla porta con la rampa.
9. Quando le persone saranno oltre il numero massimo di presenze consentite:

– c’è la possibilità di seguire la celebrazione anche dal sagrato della chiesa, sarà attivato l’audio esterno e uscirà un ministro per la Comunione;
– c’è la possibilità di partecipare anche alle Messe feriali al posto della Messa domenicale (permesso dato per la situazione che stiamo vivendo);
– c’è la possibilità di seguire la S.Messa, per adesso solo alla domenica alle ore 11.00,  sui canale della parrocchia YouTube https://www.youtube.com/channel/UCuXG2HJmhrTO3huei9KnUpw .

DOMENICA 24 MAGGIO 2020: ASCENSIONE DEL SIGNORE

– Come segno di festa per la ripresa delle celebrazioni con il popolo, alle ore 16 di sabato 23 si suonino le campane a festa per alcuni minuti in tutte le chiese della Diocesi.
– All’inizio di tutte le Messe della solennità dell’Ascensione del Signore venga letto il breve messaggio inviato dal Vescovo Claudio alla Diocesi.
– Durante tutte le Messe di questa solennità si propone di recuperare il segno del suono di campane e campanelle al momento dell’intonazione del canto del Gloria, per richiamare la Veglia pasquale cui i fedeli non hanno potuto prendere parte.
– Per la delicatezza della situazione sanitaria e pastorale e per l’impossibilità di utilizzare ambienti diversi dalla chiesa principale; non sono possibili celebrazioni della Messa riservate a gruppi, movimenti e associazioni. Tutti sono invitati a convergere nelle Messe comunitarie già previste nelle parrocchie e nelle chiese non parrocchiali delle comunità religiose.
– Sono consentite le seguenti celebrazioni diverse da quella Eucaristica: Battesimo, Matrimonio, Unzione degli Infermi ed Esequie.
– Il sacramento della Penitenza, è possibile viverlo da sabato pomeriggio prossimo, dalle ore 15.30 alle ore 18.00 in sacrestia. Presbitero e penitente indossino sempre la mascherina.
– L’Adorazione eucaristica riprenderà giovedì alle ore 21.00, nel rispetto di tutte le norme indicate dal presente decreto (numero di presenze in chiesa, distanziamento fisico, utilizzo di mascherine, pulizia degli ambienti).
– Prima di ogni S.Messa ci sarà la recita del Rosario.