Sabato Santo: indicazioni per la preghiera personale

Per pregare: dal testo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” della Diocesi di Padova.

Questo secondo giorno, il Sabato Santo, ha una grande importanza e non deve essere “dimenticato” dai fedeli. Non parlano i segni, gli addobbi esteriori, il can to, ma solo il silenzio: esso ci in troduce con Cristo negli inferi della sua morte; ci accompagna nell’abbassamento con cui il Signore Gesù discende negli abissi della terra, perché tutto sia rigenerato dalla sua Risurrezione. Viviamo questo giorno nell’attesa, silenziosa e orante, della Luce che non conosce tramonto.

Suggerimenti per la preghiera

• In casa, nell’«angolo bello», possiamo lasciare solamente la Croce svelata tra due ceri accesi, togliendo altri segni, quali la tovaglia e i fiori.
  • Durante la giornata possiamo fermarci davanti alla Croce per la preghiera personale.
  • Nel corso della giornata, iniziamo i preparativi per la festa del giorno seguente, la Pasqua: possiamo preparare il cibo e tutto ciò che, con creatività, può esprimere la nostra gioia.
  • Anche in questo giorno si può compiere un gesto di carità e di penitenza per manifestare la comunione con Cristo e con i poveri della terra. È anche possibile, senza obbligo, prolungare il digiuno e l’astinenza dalle carni.
  • Prima del riposo notturno possiamo pregare così::

Resta accanto, Signore, agli ammalati e ai loro familiari, che spesso non possono assisterli. Liberaci dal contagio e dallo smarrimento, porta a compimento la nostra battaglia, incoraggia il nostro desiderio di vita buona. Benedici gli uomini e le donne impegnati nella sanità, che ogni giorno si prendono cura delle nostre malattie e sofferenze. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Veglia Pasquale questa sera in streaming o TV:

Alle ore 20.00 il Vescovo Claudio presiederà la Celebrazione della Veglia Pasquale dalla Cattedrale. Si potrà seguire da TV7-Triveneta (canale 12) o da YouTube “Diocesi di Padova”  https://youtu.be/Vk9-103rL8E

Alle ore 21.00 papa Francesco presiederà la Celebrazione della Veglia Pasquale dalla Basilica San Pietro. Si potrà seguire su TV2000 (canale 28) o su RAI1.