Rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Dagli Orientamenti della nostra diocesi:

Natura del Consiglio Pastorale Parrocchiale

 

«Il Consiglio Pastorale Parrocchiale promuove, sostiene, coordina e veri ca tutta l’attività pastorale della parrocchia, al ne di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santi care e servire l’uomo nella carità» (Statuto, art. 2).

 

Il CPP non è primariamente un organismo di formazione, né di spiritualità, né di studio, ma il luogo dove si tracciano e poi si coordinano e si veri cano le linee guida di tutta la vita della comunità  parrocchiale in comunione con le altre comunità del vicariato e della Diocesi.

 

La sionomia di una comunità cristiana viva e corresponsabile si esprime concretamente nel CPP. Alla luce dell’ecclesiologia di comunione il CPP dà visibilità a una comunità che cammina insieme nella complementarietà delle diverse vocazioni e condizioni di vita.

 

Finalità [consigliare] e metodo [discernimento comunitario]

 

Il CPP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa «è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e o rire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo» (Antonio Mattiazzo, Il Consiglio Pastorale, p. 23).